GRAFICA D'ARTE

Il corso di studi di primo livello della Scuola di Grafica d'Arte ha l'obiettivo di formare competenze artistiche e professionali adeguate al ruolo assunto dalla Grafica nell'attuale panorama produttivo delle immagini. Il corso rende consapevoli come le tecniche di incisione artistica, parallelamente alla stampa tipografica, abbiano promosso la nascita prima della fotografia e poi della computer graphic. Il passaggio delle tecniche di incisione calcografica alle diverse applicazioni in ambito industriale ha, infatti, prodotto molti stati dell’arte e dei processi creativi. Il percorso degli studi sviluppa la conoscenza teorica e pratica delle diverse metodologie fondate sul disegno, sulla progettazione e sulla stampa. Nel corso si sperimentano le più importanti tecniche praticate nei secoli scorsi: calcografia, xilografia, litografia, serigrafia, fotografia, laboratorio della carta fino all’avvento della stampa digitale. Inoltre si tiene sempre un occhio aperto sulle tecnologie più recenti, al fine di privilegiare l’espressione creativa. Pertanto, il corso di “GRAFICA D’ARTE / GRAPHIC ART” si può affermare come il vasto e complesso progetto di sperimentazione delle arti visive contemporanee prodotte su carta. I diplomati matureranno un'adeguata padronanza attraverso l’approccio con artisti incisori e stampatori che saranno invitati a tenere seminari relativi alle diverse tecniche utilizzate. I diplomati potranno essere informati come inserirsi nel mondo dell'arte, della comunicazione visiva, dell'illustrazione e dell'insegnamento tecnico. Recuperando le origini delle tecniche incisorie e di stampa, il corso di grafica d'arte risponde alla necessità di salvaguardare alcuni Saperi dell’Arte, con i quali si è costruita la storia delle immagini visive, attualmente sopraffatte dalla produzione digitale ed industriale.

LANDSCAPE DESIGN

Per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in “LANDSCAPE DESIGN / ARTE DEL PAESAGGIO” è necessario assicurare l’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca artistica rivolta all’uso ed all’utilizzo dei materiali. La programmazione didattica fornisce conoscenze e competenze per la necessaria comprensione dei nuovi linguaggi e dei codici propri della progettazione visiva contemporanea. Il tema su cui si sviluppa l’attività formativa è supportata dall’articolazione didattica incentrata sulla capacità di maturare e sviluppare l’idea, sia nella fase metodologica che in quella operativa necessaria alla produzione dell’opera. Seguendo il percorso volto alla conoscenza delle teorie, dei materiali e delle nuove tecnologie contemporanee, il corso sviluppa capacità interpretative dei fenomeni complessi legati al mondo delle arti visive, nei diversi contesti socioculturali ed estetici. Particolare attenzione viene conferita ai movimenti artistici dell’arte del riuso e dei materiali nella progettazione eco ambientale. L’articolazione didattica curata dal docente della materia di indirizzo prevede moduli organizzati con incontri, seminari e stage in atelier di artisti ed in location con rilevanti presenze di beni culturali contemporanei.

ARTE TERAPIA

Il corso di ARTE TERAPIA / ART TERAPY” offre le basi di conoscenza e di sperimentazione per realizzare interventi artistici, al fine rimuovere i disturbi psichici presenti nei pazienti in cura presso i Centri di Salute Mentale delle ASL Lo scopo principale del corso è quello di sviluppare fiducia nella creatività dei soggetti privi di autostima ed inconsapevoli delle capacità artistiche inconsce. Ma più in generali il corso è finalizzato ad instaurare un rapporto con l’arte che dia senso alla vita, anche laddove si è perso o bloccato. Il corso prepara ad interagire con i bisognosi di sentirsi socialmente utili, non discriminati, quindi aiuta ad analizzare il processo creativo ed è efficace anche per gli insegnanti che operano nelle scuole primarie e secondarie. L’indirizzo artistico-terapeutico ha l’obiettivo di formare degli specialisti con capacità di progettare e gestire il laboratorio creativo come sistema di sostegno alle terapie mediche.

Il terapeuta artistico agisce in contemporanea agli psicologi, ma conserva la necessaria autonomia atta a stimolare le doti creative individuali dei pazienti.

I diplomati del corso di diploma di ARTE TERAPIA / ART TERAPY” saranno in possesso dell’adeguata formazione teorico operativa, relativamente ai settori della comunicazione, della progettazione e della didattica dell’arte.