GRAFICA D'ARTE

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

Richiedi informazioni Iscriviti al corso

REQUISITI D'ACCESSO del corso di Grafica d'Arte

Per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di primo livello in “GRAFICA D’ARTE / GRAPHIC ART” occorre essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equivalente. La selezione degli studenti ammessi al corso viene fatta sulla base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico artistiche possedute dal candidato. Il diplomato in “GRAFICA D’ARTE / GRAPHIC ART” sarà valutato se sia in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano, e se sia in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Studenti stranieri Gli studenti stranieri devono consegnare, al momento dell’iscrizione, il certificato B1 che attesti la conoscenza della lingua italiana, al fine di seguire le lezioni con la sufficiente comprensione ed espressione. Prova di ammissione L’iscrizione è subordinata ad una prova di ammissione finalizzata a valutare le capacità espressive e comunicative del candidato. Le prove di ammissione prevedono: la realizzazione di un bozzetto grafico a tecnica libera; il colloquio attitudinale con l’apposita commissione d’esami. L’obbligo di frequenza è previsto nei limiti dell’80% delle ore complessive di ciascun modulo. In caso contrario, salvo quelli eccezionali che saranno valutati di volta in volta dal Consiglio Accademico, la frequenza al modulo dovrà essere ripetuta "ex-novo" nell’anno accademico successivo al fine di poter essere ammesso al relativo esame.

Prospettive occupazionali

Le attività professionali aperte agli incisori d’arte riguardano l’utilizzazione creativa nell’ambito delle stamperie, delle tipografie, delle case editrici. Gli artisti con esperienze incisorie maturano competenze sulla qualità del segno stampato su carta, il cui esempio pregiato si riscontra nella produzione della carta moneta e dei valori bollati, ma anche nelle edizioni di pregio. Tali competenze tecniche e di formazione culturale consentono ai diplomati del corso: l’inserimento professionale nelle aziende od enti pubblici in cui si predilige la produzione di immagini di nicchia; la occupazione nelle industrie di stampa industriale; la promozione tramite l’insegnamento nelle scuole della conoscenza dei Saperi dell’Arte.

Obiettivo del Corso

Il corso di studi di primo livello della Scuola di Grafica d'Arte ha l'obiettivo di formare competenze artistiche e professionali adeguate al ruolo assunto dalla Grafica nell'attuale panorama produttivo delle immagini. Il corso rende consapevoli come le tecniche di incisione artistica, parallelamente alla stampa tipografica, abbiano promosso la nascita prima della fotografia e poi della computer graphic. Il passaggio delle tecniche di incisione calcografica alle diverse applicazioni in ambito industriale ha, infatti, prodotto molti stati dell’arte e dei processi creativi. Il percorso degli studi sviluppa la conoscenza teorica e pratica delle diverse metodologie fondate sul disegno, sulla progettazione e sulla stampa. Nel corso si sperimentano le più importanti tecniche praticate nei secoli scorsi: calcografia, xilografia, litografia, serigrafia, fotografia, laboratorio della carta fino all’avvento della stampa digitale. Inoltre si tiene sempre un occhio aperto sulle tecnologie più recenti, al fine di privilegiare l’espressione creativa. Pertanto, il corso di “GRAFICA D’ARTE / GRAPHIC ART” si può affermare come il vasto e complesso progetto di sperimentazione delle arti visive contemporanee prodotte su carta. I diplomati matureranno un'adeguata padronanza attraverso l’approccio con artisti incisori e stampatori che saranno invitati a tenere seminari relativi alle diverse tecniche utilizzate. I diplomati potranno essere informati come inserirsi nel mondo dell'arte, della comunicazione visiva, dell'illustrazione e dell'insegnamento tecnico. Recuperando le origini delle tecniche incisorie e di stampa, il corso di grafica d'arte risponde alla necessità di salvaguardare alcuni Saperi dell’Arte, con i quali si è costruita la storia delle immagini visive, attualmente sopraffatte dalla produzione digitale ed industriale.

* Gli insegnamenti di Digital Video e Storia delle Tecniche Artistiche, consigliati dalla direzione, sono sostituibili ai sensi del D.M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l'Accademia villadeiromani del valore complessivo di 10 CFA.

Galleria Immagini del corso di GRAFICA D'ARTE