LANDSCAPE DESIGN

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

Richiedi informazioni Iscriviti al corso

Requisiti d'accesso del corso di LANDSCAPE DESIGN

Per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di primo livello in “LANDSCAPE DESIGN /ARTE DEL PAESAGGIO” occorre essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o di altro Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equivlente. La selezione degli studenti ammessi al Corso viene fatta sulla base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico artistiche possedute dal candidato.. Il diplomato in “LANDSCAPE DESIGN /ARTE DEL PAESAGGIO” sarà valutato se sia in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano, e se sia in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Studenti stranieri Gli studenti stranieri devono consegnare, al momento dell’iscrizione, il certificato B1 che attesti la conoscenza della lingua italiana, al fine di seguire le lezioni con la sufficiente comprensione ed espressione. Prova di ammissione L’iscrizione è subordinata ad una prova di ammissione finalizzata a valutare le capacità espressive e comunicative del candidato. Le prove di ammissione prevedono: la realizzazione di un bozzetto progettuale a tecnica libera; il colloquio attitudinale con l’apposita commissione d’esami. L’obbligo di frequenza è previsto nei limiti dell’80% delle ore complessive di ciascun modulo riportato nel Manifesto degli Studi. In caso contrario, salvo quelli eccezionali che saranno valutati di volta in volta dal Consiglio Accademico, la frequenza al modulo dovrà essere ripetuta "ex-novo" nell’anno accademico successivo al fine di poter essere ammesso al relativo esame.

Prospettive occupazionali

I diplomati svolgeranno attività in diversi ambiti che prevedono lo svolgimento della libera creatività artistica, sia collaborando alla programmazione con altre professionalità della progettazione estetica e sia realizzando opere materiali. Le prospettive occupazionali sono pertanto inerenti tutti i settori delle arti visive e delle professioni specialistiche ad esso collegate, in genere applicate al quotidiano, al territorio ed alla produzione.. A tale scopo l’Accademia di Belle Arti “Villa Dei Romani” organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, appositi stage e tirocini al fine di conseguire delle specifiche professionalità. In conclusione, il diplomato si può inserire in tutti i settori che trattano la progettazione architettonica e la produzione di ambienti. Inoltre, il diplomato “LANDSCAPE DESIGNER” può contribuire nella realizzazione di progetti artistici che riguardano l’interior design.

Obiettivo del Corso

Per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in “LANDSCAPE DESIGN / ARTE DEL PAESAGGIO” è necessario assicurare l’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca artistica rivolta all’uso ed all’utilizzo dei materiali. La programmazione didattica fornisce conoscenze e competenze per la necessaria comprensione dei nuovi linguaggi e dei codici propri della progettazione visiva contemporanea. Il tema su cui si sviluppa l’attività formativa è supportata dall’articolazione didattica incentrata sulla capacità di maturare e sviluppare l’idea, sia nella fase metodologica che in quella operativa necessaria alla produzione dell’opera. Seguendo il percorso volto alla conoscenza delle teorie, dei materiali e delle nuove tecnologie contemporanee, il corso sviluppa capacità interpretative dei fenomeni complessi legati al mondo delle arti visive, nei diversi contesti socioculturali ed estetici. Particolare attenzione viene conferita ai movimenti artistici dell’arte del riuso e dei materiali nella progettazione eco ambientale. L’articolazione didattica curata dal docente della materia di indirizzo prevede moduli organizzati con incontri, seminari e stage in atelier di artisti ed in location con rilevanti presenze di beni culturali contemporanei.

* Gli insegnamenti di Digital Video e Storia delle Tecniche Artistiche, consigliati dalla direzione, sono sostituibili ai sensi del D.M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l'Accademia villadeiromani del valore complessivo di 10 CFA.

Galleria Immagini del corso di LANDSCAPE DESIGN